lunedì 4 ottobre 2010

L'inizio di un viaggio

L'inizio di un viaggio è sempre di per se emozionante. Questo per me è ancora di più perchè oggi si realizza un sogno sia personale che professionale.
E' il mio primo viaggio da Cooperante e andrò a vedere i risultati ottenuti dal mio lavoro e da quello della ONG in cui lavoro in Burkina Faso.
Cercherò di farvi vedere scorci d'Africa e come con pochi fondi e tanta voglia di fare si può far fiorire il deserto, istruire bambini, giovani e adulti e cercare di lasciare il mondo un pò migliore di come lo abbiamo trovato.
Questo viaggio però vuole essere anche l'occasione per riflettere anche su temi che sembrano cosi lontani da noi ma che in realtà sono molto più vicini di quanto noi "occidentali" pensiamo.
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo sia in termini economici che in termini di materie prime. E' un paese che ha vissuto momenti tragici nella sua storia. Ha subito una dominazione coloniale (quella francese). L'indipendenza ha portato con se governi instabili e in giro di 20 anni ben 3 colpi di stato.
Nella sua instabilità politica purtroppo chi ne fa le spese è il popolo ed oggi comunque questo ultimo cerca con fatica di svilupparsi.
Questo paese, come molti paesi africani, possono essere paragonati ad un baobab.
Un albero forte possente che ogni giorno sfida una natura estrema.
Le sue radici cercano di trovare in profondità la propria fonte di vita (l'acqua), mentre i suoi rami sembrano pregare il cielo chiedendo la grazia più importante (la pioggia).
E al tramonto molto spesso queste braccia sembrano anche chiamare noi "occidentali" e sono quindi gli Alberi d'Africa a Chiamare...

1 commento: